I Social Media sono diventati ormai la nuova frontiera dell’e-commerce, nonché la forma più democratica del successo: solo chi è davvero capace, resterà a galla.
Purtroppo però non è una rarità vedere imprenditori e professionisti scottati da tentativi alla cieca sulle piattaforme, i quali perderanno fiducia nelle nuove tecnologie, tornando sulla vecchia strada, più sicura, più tortuosa, ma pur sempre già percorsa.
La realtà è ben diversa: fare Social Media Marketing ad oggi significa intensificare la relazione tra il tuo brand e il tuo pubblico, creando conversazioni e interazioni con gli utenti/consumatori che non faranno altro che legare di più il cliente ai valori che porterai assieme al tuo prodotto.
Cosa dicono le statistiche
Dando un occhio ai dati solo in Italia, il 58% della popolazione fa un uso quotidiano dei social per un minimo di 2 ore al giorno. Questo vuol dire una sola cosa: ogni giorno hai 35 milioni di persone in Italia potenzialmente interessate a te. Milioni di persone che postano contenuti, condividono e recensiscono servizi, tra cui potrebbe esserci il tuo, vuoi davvero giocarti questa opportunità?
Come vedi, il potenziale dei Social Media è illimitato, c’è spazio per tutti , ma se non hai con te una strategia mirata per emergere tra la folla, allora le possibilità sono ben poche: hai bisogno di tutto l’arsenale possibile per spiccare il volo.
Ma se avessi ancora dei dubbi, lascia che ti mostri alcuni dei vantaggi che la tua attività ricaverà dal Social Media Marketing:
- Aumenta la visibilità della marca (Brand Awareness), in questo modo otterrai un incremento della consapevolezza e della notorietà del tuo brand;
- Promuovi e vendi il tuo prodotto e/o servizio: in questo caso avrà ancora più successo l’acquisto se la tua azienda è provvista di un e-commerce che potrà essere collegato direttamente alla tua pagina social;
- Aumenta il traffico del tuo sito generando nuove visite grazie all’implementazione dei Social Media nella promozione del tuo sito;
- Genera nuovi contatti, crea una community fedele al tuo prodotto grazie alla creazione di contenuti originali che ti distingueranno dai tuoi competitors, condividi i valori della tua attività e condividi quel valore che solo il tuo prodotto porta con sé;
- Sviluppa la tua reputazione come esperto del settore, anche chiamata Brand Authority, diventa il leader di mercato, il primo numero sulla lista da chiamare.
Come annunciato precedentemente però, per ottenere il Sacro Graal del Social Media Marketing, bisogna creare una strategia efficace, un piano editoriale che non lasci nulla al caso, perché un contenuto originale, ma senza una strategia, resterà sempre un contenuto inascoltato.
Come afferma infatti lo Sprout Social Index, il 46% degli utenti smette di seguire il brand per 3 principali motivi, nei quali chiunque si è ritrovato almeno una volta:
- una quantità eccessiva di contenuti pubblicitari
- un linguaggio complicato
- mancanza di personalità del brand o contenuti rilevanti
Ma siccome il 57% di questi, ha dichiarato che sarebbe disposto ad effettuare un acquisto per un brand che segue sui social, ecco a te finalmente
4 fattori per fare soldi con il Social Media Marketing
Obiettivi
Definisci gli obiettivi che la tua presenza sui social vuole portare: che tipo di comunicazione attuare, che valore portare sui social, quali sono i punti che si vogliono toccare sono solo alcune delle domande che dovrai porti per definire gli obiettivi della tua strategia.
Target
Definire il target di riferimento per il tuo servizio ti permetterà infatti di comprendere il tipo di informazioni da portare sui social, in modo tale da avvicinare a te quella porzione di utenti che saranno davvero interessati ai tuoi contenuti, e che saranno con molta probabilità i tuoi prossimi clienti.
Piattaforma
Non tutte le piattaforme sono uguali, cambiano i tipi di format disponibili, il target che li utilizza, che tipo di visibilità otterrai in base ai contenuti che potrai condividere.
I primi due punti infatti saranno fondamentali per la scelta della piattaforma sulla quale promuovere il tuo Brand: sei interessato ad aumentare la tua autorità nel tuo settore con una comunicazione prevalentemente scritta e con un pubblico prevalentemente adulto? F
Ecco, forse TikTok non sarà la scelta più calzante.
Budget
Ultimo ma non per importanza, il budget. Assieme alla costruzione degli obiettivi per il proprio piano editoriale bisogna infatti entrare nell’ottica di investire sulle piattaforme, per aumentare la propria visibilità grazie alle strategie di Advertising che il Digital Marketing utilizza sulle piattaforme social per aumentare esponenzialmente la propria visibilità: creare obiettivi realistici, con un budget ben definito è il miglior punto di partenza per la tua scalata social.
Vuoi saperne di più?
Ovviamente la creazione di contenuti sarà ciò che velocizzerà il tuo processo di acquisizione di contatti e quindi, di potenziali clienti, tutto ciò grazie all’uso di creatività ed empatia, ma sempre seguito da una formula, una strategie efficace.
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